giovedì 26 febbraio 2015

La cellulite: le cause dell'inestetismo


La cellulite: le cause
La cellulite: le cause dell'inestetismo

Con il termine di cellulite oggi si intende per lo più un disturbo dell'immagine corporea, e si parla appunto di inestetismo piuttosto che di malattia vera e propria. E' per altro vero che tale alterazione della cute e del sottocutaneo ha precise cause dovute ad uno squilibrio metabolico, che determina una sorta di autointossicazione.

In breve, si considera che la pelle a buccia d'arancia sia dovuta all'accumulo nel tessuto sottocutaneo di scorie metaboliche e grassi in eccesso, i quali inducono la formazione di aggregati di cellule adipose sclerotiche; tali ammassi possono diventare noduli ben evidenti alla vista ed al tatto. La cellulite tende inoltre a localizzarsi in un distretto nel quale esiste una sensibile ritenzione idrica per una insufficienza del microciclo sanguigno e del drenaggio linfatico.

E' ben noto che esistono stili di vita che possono favorire, o combattere, i depositi cellulitici. Le intemperanze alimentari, le diete troppo drastiche, la vita sedentaria, un ambiente inquinato, l'abuso di sigarette, alcoolici o altre sostanze stimolanti: sono tutte condizioni deleterie per il microcircolo cutaneo.

Bisogna però sottolineare anche come la cellulite sia un disturbo legato indissolubilmente al sesso femminile, dove gli ormoni giocano un ruolo fondamentale. Esistono forme di cellulite già presenti nell'adolescenza, altre prodotte dall'uso di contraccettivi, oppure ancora aggravate dalle modificazioni metaboliche indotte dalla menopausa. La cellulite ha a che fare con la struttura corporea detta "ginoide", caratteristica delle donne, in cui i problemi di adiposità e di cattiva circolazione sono localizzati nei fianchi e sulle cosce.

Difficilmente il semplice trattamento con un preparato cosmetico può essere veramente efficace: la cura della cellulite trova infatti fondamento in un approccio integrato, nel quale alimentazione e terapie naturali si associano ad attività fisica con ossigenazione appropriata.

Nessun commento:

Posta un commento