giovedì 26 febbraio 2015

Gambe gonfie e pesanti: cause e rimedi naturali


Gambe gonfie e pesanti
Gambe gonfie e pesanti

Le gambe sono senz'altro una delle parti del nostro corpo più soggette al gonfiore ed alla pesantezza. Al termine di una giornata qualsiasi, anche se non particolarmente faticosa, appaiono spesso gonfie, stanche, appesantite.

All'origine di questi sgradevoli disturbi, tra le altre cose c'è la difficoltà del sangue a refluire dagli arti inferiori e, spesso, un maggiore accumulo di liquido sieroso nei tessuti. Prima di consigliarvi delle piante indicate in modo particolare per alleggerire le gambe dal gonfiore e dalla pesantezza, mi sembra opportuno consigliarvi dei rimedi erboristici per la cattiva circolazione.

Suggerisco di sorbire , al mattino a digiuno , due cucchiaini di pappa reale diluita in miele di primissima scelta e di tipo non riscaldato, oppure polline di fiori diluito in una spremuta di frutta o nel latte, bevendoci sopra una tisana così composta: Santoreggia, Rosmarino, Salvia. Melissa, Origano, Anice,Tiglio e Lavanda in parti uguali. Questa bevanda per altro molto amata e consigliata da Maurice Messeguè va bevuta anche all'ora del tè.

La sera prima di andare a dormire, sarebbe il caso di non dimenticarsi di una buona tazza di una tisana a base di Camomilla, Merita, Melissa, piccioli di Ciliegio, Lavanda e Salvia, sempre in parti uguali tenuta in infusione per 4 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento